Profumo
di Libertà
laboratorio multidisciplinare di teatro
per ragazzi 11-17 anni
Laboratorio multidisciplinare di teatro
Il Laboratorio di formazione teatrale, dal titolo “Profumo di libertà” si inscrive nel novero delle attività destinate ad elaborare e raccontare i temi della legalità e dell’antimafia incluse nel Progetto “La bellezza in cento passi”.
La particolarità di questo percorso di formazione consiste in questo: è finalizzato allo sviluppo in forma di drammatizzazione e di messinscena di una o più storie narrate tratte dalle più rappresentative vicende di mafia e lotta alla mafia della recente storia d’Italia.
A chi è rivolto
Il percorso, destinato a ragazzi e ragazze rientranti nelle fasce d’età 11-13 anni e 14-17 anni, prevede l’acquisizione dei rudimenti dell’arte e della tecnica teatrali in un percorso strutturato attraverso tappe formative.
Il metodo formativo
I partecipanti si confronteranno, facilitati di giochi espressivi e tecniche di role playing, con le discipline caratterizzanti il corso teatrale: tecnica vocale, training e uso del corpo in scena, improvvisazione, studio del copione, interpretazione e recitazione.
Alle tecniche teatrali si aggiungerà lo studio del fumetto.
Durata del laboratorio
Il Corso avrà inizio nel mese di Ottobre 2021 e avrà termine nel mese di Febbraio 2022, con cadenza settimanale, in orario pomeridiano, in giorno della settimana che verrà stabilito concordemente con i partecipanti.
Compila il form e scegli il giorno preferito.
Profumo di Libertà in scena
Il Corso terminerà con la messinscena di uno spettacolo, destinato a un pubblico di ragazzi e adulti.